Alice Stocco Donadello

Dottore in Scienze Biologiche

Dottore Magistrale in Scienze Ambientali

Scrittrice

Direttrice H.A.M.O.R.S. per il controllo della qualità dei Protocolli nella Ricerca in DBN-DOS

Direttrice H.A.M.O.R.S. della Rivista di Ricerca DBN-DOS H.A.M.O.R.S. 

Docente H.A.M.O.R.S. – S.T.E.T.S. per Chimica, Biologia, Biochimica, Genetica, Fisica, Ecologia, Semeiotica, Epigenetica, P.N.E.I.

Informazioni personali 

Nata nell’autunno del 1986, fin da bambina sogna di poter comprendere con chiarezza l’ambiente e la natura.

La ricerca in Ecologia e la didattica delle materie scientifiche rappresentano il suo lavoro e la sua passione, insieme con la scrittura.

Vive a Jesolo con il marito e i due figli.

 

Formazione e titoli di studio

Laurea Magistrale in Scienze Ambientali, Università Ca’ Foscari di Venezia; valutazione 110/110 con lode. Titolo della tesi: “Valutazione ecologica ante operam e mappatura della vegetazione emersa del sito interessato dal progetto LIFE-Lagoon ReFresh nella Laguna Nord di Venezia, Italia”; relatore Prof. Adriano Sfriso, correlatore dott. Alessandro Buosi.

Laurea in Scienze Biologiche, Università degli Studi di Ferrara; valutazione 110/110 con lode. Titolo della tesi: “Macrobenthos e ambiente fluviale”; relatrice Prof.ssa Elisa Anna Fano.

Diploma Istruttore Ambientale X-Ap didattica federale FIPSAS.

Diploma di peer-counsellor in allattamento materno OMS-Unicef.

Diploma di Esame di Stato conseguito presso Liceo Scientifico “G. Galilei” di S. Donà di Piave (VE).

Ha esperienze lavorative come analista di laboratorio clinico e microbiologico, responsabile della qualità, collaboratrice di gruppi di ricerca universitari, consulente e divulgatrice scientifica, guida presso mostre, editor e ghostwriter. È stata titolare di incarichi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Insegna per HAMORS dal 2017.

La sua attività di ricerca attuale riguarda la valutazione dei Servizi Ecosistemici e l’applicazione della Scienza dei Sistemi Complessi per descrivere le interazioni dei processi ecologici negli ecosistemi, anche in base alle dinamiche sociali sul territorio.

È Direttrice presso H.A.M.O.R.S. per la messa a punto di protocolli di raccolta ed elaborazione dei dati e per la valutazione della qualità della ricerca sull’applicazione e l’efficacia delle tecniche delle DBN-DOS.

È Direttrice della Rivista di Ricerca Sperimentale e Scientifica DBN-DOS H.A.M.O.R.S..

 

Pubblicazioni letterarie:

Dal 2011 ha iniziato anche a scrivere e ad occuparsi di editing e ghostwriting.

Ha pubblicato:

  • i racconti Polvere di Universo (Laura Capone Editore, 2014) – vincitore del Premio Letteratura Italiana Contemporanea 2014;
  • L’interrogatorio (GDS edizioni, 2015);
  • il thriller scientifico Shenk – La culla della morte (LCE editore, 2016)
  • Come un uomo (Amazon KDP, 2016);
  • Prigioniera, nell’antologia “Io scrivo per Voi”, pubblicata a scopo benefico per la raccolta di fondi di solidarietà a favore delle vittime del terremoto in Italia dell’agosto 2016;
  • Omicidio meditato, segnalato nel concorso Mondadori Gialli sui Laghi 2016 e pubblicato da Morellini Editore.

Il leitmotiv del suo stile divulgativo è cercare di scrivere una storia che possa tenere con il fiato sospeso, ma che ricordi ai lettori che il nostro meraviglioso pianeta non funziona a compartimenti stagni, bensì è collegato con noi e in ogni sua parte: le sue ferite diventano le nostre ferite.

 

Pubblicazione avvenuta con il consenso al trattamento dei dati secondo il regolamento generale per la protezione dei dati personali Art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c. GDPR

Condividi questa pagina su:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Commenti

commenti

Posted in Docenti and tagged , .

Lascia un commento