Arte Spagirica come Evoluzione del Sé

Per imparare attraverso il confezionamento di una tintura, ad estrarre dai vegetali, come da noi stessi, i principi essenziali terapeutici.


Un percorso teorico e pratico di introduzione all’Arte Spagirica accompagnati da Gabriele Laguzzi, pranoterapeuta, musicista, formatore e scrittore, docente presso varie scuole di formazione in Discipline Bio Naturali.


L’Arte Spagirica è per sua costituzione un’arte intuitiva che lavora in silenzio ed attende con grande scrupolo agli insegnamenti dei Maestri della Via ed alle indicazioni che la Natura offre a chi sa vedere e a chi sa ascoltare con i sensi interni le verità che vengono man mano dipanate durante i lavori che sovrintendono la nostra Opera.

A chi è rivolto

Titolo: 120 NAT 3- Corso “L’arte spagirica come evoluzione del se’” con Doc Gabriele Laguzzi;

Corso previsto sia per le classi 2° E 3° e aperto agli esterni.

Date

- Giovedì 21 Marzo ore 19:30-21:00 online webinar per introduzione al corso;

- Sabato e Domenica 6-7 Aprile (Sabato: ore 09:00-18:00 - Domenica: ore 09:00-16:00);

- Giovedì 11 Aprile ore 19:30-21:00 online webinar;

- Sabato 11 Maggio ore 09:00-16:30;

- Mercoledì 15 Maggio ore 19:30-21:00 online webinar conclusivo.

Durata

- 3 webinar serali - 1,5 moduli;

- 1 weekend ed una domenica in presenza - 5 moduli.

Valore del Corso

Valore del corso: €.500,00 + €.15,00 di quota associativa.

Per gli ex studenti vi è una condizione speciale di €.400,00.

Si consiglia

- Si consigliano indumenti comodi e materiali per scrivere;

- Dispense a cura di Gabriele.

Materiale da portare a carico dello Studente

- ½ litro alcool per liquori+ imbuto+ 1 litro di acqua naturale;

- 1 vaso a chiusura ermetica (per conserve/ marmellate) da 5 litri con tappo a vite o gomma;

- 200 gr. di vegetale secco o fresco da scegliersi tra rosmarino, melissa, ortica, tarassaco, tiglio, menta, salvia, etc.;

- Il vegetale scelto va tritato almeno una volta in un macinino o frullatore e portato al corso;

- 1 bottiglia di vetro di acqua naturale da pranizzare.


Nessuna pausa pranzo ma solo brevi intervalli di ristoro e riposo nell’arco dei lavori.

Descrizione dell'Autore

Gli elementi essenziali di ogni cosa sono immersi e mescolati con molte parti di supporto e di struttura che fanno da contenitore alle loro virtù terapeutiche.


L’Ars spagirica insegna nella teoria e nella pratica come poter estrarre questi essenziali dalla ganga che li contiene e che li permea: in particolare la nostra Arte lavora sui vegetali e, per analogia micro-macro, anche ed insieme sull’uomo (in particolare, sistema neuro-vegetativo e funzioni psico/fisico/energetiche di cui anche il prana è espressione).


Dal punto di vista spagirico l’uomo è anche il vegetale e il vegetale è anche l’uomo. L’uno non prescinde dall’altro: ciò che avviene nel vegetale avviene nell’uomo che opera. E viceversa: ciò che è in alto è anche in basso; ciò che è in basso è anche in alto, in forma speculare e con vicendevole circolazione.


Il tutto seguendo una precisa e determinata operatività che comprende varie fasi di lavorazione: la sintesi equilibrata di Teoria e Prassi permette il raggiungimento delle varie “Medicine” ottenibili.

Oratorio e Laboratorio, Pensiero ed Azione. Solve et Coagula.

Le Medicine ottenibili sono la Tintura, l’Essenza e il Circulatum o Pietra Vegetabilis.


Le fasi di lavorazione del nostro “vegetale” si articolano in tappe precise che possono riassumersi -solo riassumersi! – in: Macerazione, filtrazione, calcinazione e distillazione.


Nella Macerazione (o Nigredo) la nostra materia prima viene posta in condizioni di aprirsi, di disgregarsi, di dissolversi strutturalmente e formalmente al fine di cedere ai solventi le proprie virtù terapeutiche. E’ il SOLVE. La materia posta nel vaso a macerare, cambia colore, si disfa, come in un morire per rinascere rinnovata.


Le parti superflue lentamente si separano e diventano limacciose e fangose, dense e pesanti e cadono sul fondo del vaso.


La successiva Filtrazione permette all’operatore di separare in sé e fuori di sé ciò che serve da ciò che non serve per confezionare la Tintura: poi con varie operazioni parte della materia nostra viene ridotta in cenere per mezzo della Calcinazione: nelle ceneri troviamo il SALE che è uno dei principi attivi della nostra medicina, insieme all’OLIO essenziale precedentemente estratto.


Ora questi due principi purificati saranno di nuovo ricongiunti per rigenerare il nostro vegetale su un altro piano dell’essere più sottile e più puro. E’ il COAGULA.


Il nostro vegetale ha perso così la sua forma originaria ma ci ha donato i suoi principi terapeutici estratti e rettificati che ora andranno riuniti nella sua nuova forma che è proprio la TINTURA.


La Tintura è sempre il nostro vegetale che ora ha assunto uno stato liquido e non più solido: ha subito quindi un cambiamento di stato e, se vogliamo, anche di coscienza! E ciò può avvenire anche sul piano Psico/energetico umano.

I solventi usati per aprire il nostro vegetale sono stati fin qui due: ACQUA E FUOCO.


Spagirica Mente parlando Via umida e Via secca, Luna e Sole, Madre e Padre, ecc..


Il simbolismo ermetico/spagirico non difetta certo di immagini simboliche e allegoriche!


Un’ultima considerazione. In questo nostro lavoro occorre sempre seguire la Natura e imitare ritmi, armonie e proporzioni, con dedizione e umiltà di intenti: il resto viene da sé. Se deve venire.


Il compito per l’uomo che lavora il vegetale e di imparare ad estrarre la propria Humanitas, vera medicina universale.

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