Neuropsichiatria Infantile

Corso di Neuropsichiatria Infantile con la Dott.ssa Laura Greguoldo

La neuropsichiatria infantile (o NPI) è una branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell’età fra zero e diciotto anni.

Nata nel secondo dopoguerra come subspecializzazione della neuropsichiatria (Clinica delle malattie nervose e mentali), in Italia è rimasta unificata, mentre altrove ha seguito le vicende del settore adulti, che negli anni ’70 ha iniziato a suddividersi in psichiatria e neurologia.

A loro volta, sia neurologia che psichiatria si suddividono in altre sub-specializzazioni, specialmente a livello di centri universitari; per cui in neurologia troviamo subspecializzazioni in neurofisiopatologiaepilettologia e simili, mentre in psichiatria troviamo orientamenti neuropsicologici, psicoterapici, psicofarmacologici, raramente uniti in un singolo specialista.

Come per il campo della psichiatria generale, diverse correnti di pensiero hanno attraversato la neuropsichiatria infantile, influenzando nel corso di vari decenni gli orientamenti di base e le impostazioni scientifiche e metodologiche prevalenti. Si sono succedute così “idee dominanti” e diversi modelli di intervento (psicodinamici, biologicisti, cognitivo-comportamentali, etc.).

In questo corso il tema della neuropsichiatria verrà trattato ad un fine utile al soggetto, ovvero quello di riconoscere determinati meccanismi che già nei primissimi istanti di vita possono averlo accompagnato e dare una spiegazione a fatti, eventi e manifestazioni emotive avvenute al seguito. Questo corso ha quindi un fine evolutivo e di crescita personale.

Durata: 2 moduli da 4 ore
Requisiti: Nessuno

Contributo: €.180,00

Materiale incluso nel seminario: Dispensa ed attestato di frequenza

Pulsante iscriviti al corso HAMORS (etichetta nera con mano arancione)

Prof
Descrizione

Condividi questa pagina su:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print